Come fare una Canzone Rap

Come fare una canzone rap

Stai cercando un video corso a lezioni gratuite su Come fare una canzone Rap o come diventare un Rapper?
FINALMENTE LO HAI TROVATO !!!

Ho preparato per te un vero e proprio video corso con tutte le informazioni basiche, dove ti spiegherò con una guida passo dopo passo le cose più semplici e anche quelle più complicate da sapere per muovere i primi passi per diventare un artista Rap è creare la tua musica.

L’Obiettivo della Rap Academy Italia è riunire in una sola guida i migliori contenuti per rispondere ai futuri Rapper / Trapper emergenti su tutte le domande che fanno su internet in merito a : “come fare una canzone rap”. Troverai i consigli derivanti dalla mia esperienza personale su come io Fresh Melody Flow costruisco la struttura di una canzone e imparerai a sviluppare una passione musicale Fondata su un'etica morale per diventare un poeta dalle rime infuocate e non una testa calda dalle rime scontate .

Questo corso non mira a tecnicismi ma è basato sull’insegnare l’esperienza personale del Rapper Italiano Fresh Melody Flow e del producer Sthage nello sviluppare una Canzone Rap e ci auguriamo che in Futuro questo corso possa essere arricchito da consigli di altri rapper di Calibro nazionale al fine di motivare le nuove generazioni.

Icona Lezione LEZIONI DI RAP

Benvenuto nelle nostre lezioni di Rap

Questo video corso è composto da molti video tutorial che ti spiegheranno nel dettaglio ogni fase per comporre la tua canzone rap e come poter diventare un artista di musica hip-hop per proporti al grande pubblico.
Questo è un video corso gratuito con contenuti di valore basato sull’esperienza personale di un vero rapper che con consigli pratici ti aiuterà a imparare quelle cose che solo l’esperienza può insegnare a un rapper emergente.

Icona Lezione RAP SIGNIFICATO

Il significato e la storia della parola Rap

Rap : Il Rap è il modo di cantare del Rapper è il classico utilizzo della voce in forma ritmica utilizzando rime cadenzate su una base. Secondo alcune voci la parola RAP sarebbe l’acronimo di “Rythm and Poetry” che tradotto in Italiano sarebbe “Ritmo e Poesia” ma secondo alcune fonti difficilmente è veritiera anche se come significato Ritmo e Poesia per un Rapper sarebbe proprio una bella linea guida da seguire in linea con la filosofia di questo corso.

In inglese “to rap” significa letteralmente colpire qualcosa all’improvviso e già nel 1300 in Gran Bretagna questo verbo veniva utilizzato con il significato di “chiaccherare, parlare, raccontare una storia”

Alcune citazioni prese da https://nam.it/rap-hip-hop-sappiamo-davvero-il-significato-di-questi-termini/

Icona Lezione HIP HOP SIGNIFICATO

Che cosa è l'Hip Hop? In questa lezione ne spieghiamo il significato

Hip Hop : L’hip hop invece è un movimento una filosofia di pensiero condivisa da un gruppo di persone “uno stile di vita unico” letteralmente nello slang Newyorkese degli anni 60 e 70 Hip significa to-know = sapere Hop significa To-do = fare l’unione dei due racchiude un significato più profondo cioè l’idea che “sai quello che fai” è una scelta di vita non una moda.

L’idea condivisa per scelta era che la persona poteva esprimere se stessa e ciò che aveva dentro in quattro forme di arte chiamate più comunemente le quattro discipline. Le 4 Discipline dell’Hip Hop che sono :

  • Djing chi la pratica è il Dj che esprime se stesso attraverso la musica e il mixaggio della stessa,oggi evoluti anche in beatmaker e produttori di basi di cultura Hip Hop adatte al Rap.
  • Writing chi la pratica è il Writer che esprime se stesso attraverso il disegno dei Graffiti.
  • Breakdance chi la pratica è il Breaker che esprime se stesso attraverso il ballo di strada che è quasi una lotta ballata.
  • Mcing è la pratica nella quale il Rapper esprime se stesso attraverso il Rap. "Mc" che è l’acronimo di Maestro di Cerimonia.

Alcune citazioni prese da https://nam.it/rap-hip-hop-sappiamo-davvero-il-significato-di-questi-termini/

Icona Lezione COME DIVENTARE UN RAPPER

Facciamo sul serio! Impariamo come diventare un rapper

Se vuoi diventare un Rapper sicuramente devi essere un appassionato della musica Rap e ti deve piacere l’idea di cantare in rima, dovresti essere predisposto ad essere al centro dell’attenzione se non lo sei,esci dal guscio perché dovrai esserlo ;il Rapper è anche chiamato Front Man “ l’uomo che sta davanti al pubblico colui che ci mette la faccia”quindi capirai bene che un rapper timido non ha strada lunga!

Una cosa importante per diventare un rapper e che prima di tutto devi capire quale genere di rap ti piace, devi trovare il tuo mentore e il tuo Sound

Devi ascoltare tanta musica ed avere le idee chiare su che tipo di musica vuoi fare.

Dovresti arrivare al punto di dire mi piacerebbero delle basi come quella canzone e Reppare come questo artista : questo è l’inizio! Ogni grande artista Rap ha cominciato cosi e poi piano piano il suo estro ha contaminato il suo stile rendendolo unico, perché ricorda solo se diventi unico ti distinguerai se no rimarrai solo un clone, arriverà il tempo che dovrai trovare la tua strada.

Icona Lezione COME SI FA A CANTARE RAP

Come si fa a cantare rap? Esercizi ed esempi pratici

Per imparare a cantare rap la prima cosa che dovresti fare è prendere delle canzoni di Artisti che ti piacciono e se serve anche che non ti piacciono se fanno cose complicate da fare con la voce ed esercitarti a repparle come loro sulle loro canzoni allo stesso flow e ritmo.

Facendo questi esercizi imparerai il senso del ritmo, come si può dare la cadenza delle parole in maniera diversa per stare sul tempo e farla cadere in rima e soprattutto imparerai a gestire il fiato ed il respiro che per un rapper è basilare quanto il flow.

Quando sarai bravo con questo esercizio potresti provare a prendere le basi strumentali di queste canzoni ed esercitarti a Reppare il pezzo senza la voce dell’artista, SICURAMENTE QUESTO E’ IL PRINCIPIO

Icona Lezione COME FARE UNA CANZONE RAP

Le basi per fare la tua prima canzone rap

Ora ti spiego come io Fresh Melody Flow faccio insieme a Sthage. A volte Sthage arriva da me con varie basi alcune accendono in me il ritmo e l’ispirazione,mi viene voglia subito di scriverci qualcosa altre anche se sono bellissime non mi accendono questo input,Tengo solo quella che mi accende l’inspirazione.

Io cerco di capire quale sentimento accende in me la musica che ascolto per capire se deve essere una canzone Triste o allegra, motivante per gli altri o introspettiva, d’amore o di Rabbia e quando lo ho capito inizio a meditare sul testo e penso a cosa vorrei dire sull’argomento,una volta registrato il pezzo Sthage fa deggli arrangiamenti ispirati a volte al significato del testo e a volte in base al mio flow o all intenzione e si chiude la canzone.

Icona Lezione COME SCRIVERE I CONTENUTI DI UN TESTO RAP

La stesura di un testo rap e come crearne i contenuti

La stesura del testo di una canzone per quello che ci riguarda è l’anima di una canzone per tanto ti chiediamo di dare primaria importanza ai contenuti del testo che scriverai,ricordati che una canzone ha il potere di influenzare il mondo se diventa virale quindi hai una responsabilità su quello che stai scrivendo.

La tua musica può avere contenuti che influenzano in maniera Neutra, Positiva o Negativa noi personalmente facciamo conscious rap quindi ovviamente ti incoraggiamo a fare musica positiva che tratta di storie vere,temi sociali ,uguaglianza ma la penna è nelle tue mani e solo tu puoi deciderlo.

Icona Lezione COME SCRIVERE I RITORNELLI DI UNA CANZONE RAP

Come comporre più efficacemente ritornelli in una canzone rap

Il ritornello di una canzone è la cosa più importante per questo devi pensarlo veramente bene perché le persone normalmente si ricordano di una canzone grazie al ritornello che è una frase normalmente una quartina che si ripete almeno un paio di volte nella canzone.

Nel Rap abbiamo forme di fare un ritornello:
1 frase Rappata che si ripete registrata con più voci tipo rit. “Stelle e Strisce”
2 Rappato melodico tipo canticchiato tipo rit. “Scelgo chi sono”
3 Cantato “solitamente è un feuturing con cantanti femmine o maschi R&B”
Il mio consiglio per fare un buon ritornello è scegliere la frase più rappresentativa della canzone utilizzando melodia e frasi che possano colpire l’ascoltatore.

Icona Lezione COME SCRIVERE UN TESTO RAP SUL FLOW

L'importanza del flow in un testo rap e come ti aiuta nella composizione

Il flow letteralmente “Flusso” è il modo in cui scorre il rappato sulla base è la qualità del rapper di saltellare sulla base, è paragonabile ad uno surfer sulle onde dell’oceano: quali trick farà? Come si muoverà su quelle onde? Questo nessuno te lo può insegnare è l’attitudine che hai dentro il come affronti la base, l’unico consiglio che posso darti è evita di essere monotono con la cadenza della voce tutta uguale.

Icona Lezione COME SCRIVERE UNA CANZONE RAP: RIME ED ASSONANZE

Parliamo di rime ed assonanze! Migliora le tue canzoni rap

Il testo di una canzone rap è scritto per poter essere cantato su musica rap, la musica Rap viene scritta in 4/4 anche dette quartine (anche in terzine ma non è comune in Italia) normalmente una quartina sono 4 giri di
batteria : normalmente si divide in quartine che per intenderci sono un insieme di 4 versi
Versi o Barre : ogni quartina scritta è composta da un verso rimato anche detto barra
Rime : le rime possono essere baciata, alternata, incrociata
esistono anche le Assonanze, usate molto spesso nel rap ed in questo video ti spiego come usarle.

Icona Lezione COME INIZIARE A FARE IL RAPPER

Dopo tutta questa teoria, inizia a fare il rapper

Puoi iniziare a fare il rapper ed esporti come tale dopo che tu abbia ben definito il tuo stile di Rap,il tuo personaggio e ti sia dato un nome d’arte “Fresh Melody Flow e Sthage sono due nomi d’arte” il tuo nome d’arte è un po come l’armatura di un super eroe nell’ambiente Hip Hop sceglilo bene e che rappresenti chi sei o chi vuoi essere o semplicemente che suoni bene a pronunciarlo, sappi che è di comune usanza che il nome abbia una storia per quanto banale che possa essere probabilmente ti ritroverai a dover spiegare il significato del nome se non è scontato.